TheGrue.org

Benvenuti nel sito per la consultazione delle pubblicazioni OFI

 

Finalità del progetto

Il sito  è uno spazio web di consultazione e supporto alla pubblicizzazione dei rapporti annuali dell’Osservatorio Fenomeno Immigrazione a cui, sia il Comune di Macerata, che l’Istituto Tecnico Economico “A.Gentili” di Macerata collaborano da tempo.

Il  prodotto è stato realizzato per consentire  l’inserimento delle pubblicazioni dei vari anni, relative allo studio del fenomeno immigrazione della provincia di Macerata, suddividendole per capitoli ed associando ad esse le tavole  numeriche da cui sono stati estratti i dati rielaborati per la produzione.

 Le tavole rappresentative dei diversi aspetti della realtà studiata e provenienti dalle varie fonti istituzionali,  sono fornite  in file .csv che  il personale addetto, potrà inserire e il sistema archivierà come tabelle consultabili.

Dal sito, qualsiasi soggetto interessato,  potrà scaricare i testi delle pubblicazioni, archiviate in formato pdf,  le tavole ad esse correlate,  ma ancor più potrà consultare i dati delle tavole pubblicate con un’interfaccia del tipo Query by Example in cui l’utente  costruisce in  autonomia le  interrogazioni dei dati che renderanno la lettura degli stessi mirata ai propri interessi.

Il sito prevede diverse tipologie di utenti:

  • i progettisti del sito,
  • il personale dell’Istat che inserisce i dati nei formati richiesti dalla piattaforma,
  • gli utenti finali che possono anche registrarsi alla stessa.

 

Come nasce il progetto

I rapporti OFI prodotti in tutti questi anni sono reperibili nei siti della Prefettura di Macerata e negli spazi web dell’Istat , ma non sono raccolti in modo sistematico e non risultano fruibili facilmente nei vari capitoli. In particolare la grande mole di dati grezzi,  di tavole, di  tabelle, relativi al dettaglio dei singoli aspetti affrontati nello studio del fenomeno, sono appendici visibili, ma non manipolabili ne aggregabili.

Nella programmazione delle attività  dei soggetti partner che collaborano alla realizzazione del rapporto OFI di questo anno si è cercato  di dare concretezza all’idea di costruire  una base di dati che raccolga e cataloghi i materiali prodotti  e li renda scaricabili nelle parti di interesse. 

Gli studenti Severini Piertommaso, Valenti Andrea,  Zallocco Riccardo del corso Sistemi Informativi Aziendali  dell’Istituto Tecnico Economico  “A.Gentili” di Macerata, coadiuvati dall’insegnante di Informatica, hanno studiato il problema e realizzato il sito in cui i dati sono memorizzati in un database di tipo relazionale online.